Profile Image

SILVIA SAX

La differenza la fate solo voi

Silvia Sax, classe 1985, nasce a Bologna, città nella quale fin da piccola coltiva la passione per la musica: cresce ballando come autodidatta e ben presto inizia a lavorare come ballerina in diverse discoteche delle province di Bologna e di Padova. A vent’anni frequenta due corsi di recitazione e successivamente uno di doppiaggio presso l’Accademia Nazionale del Cinema, a seguito del quale comincia a muovere i primi passi nel mondo della radio come speaker per realtà web ed Fm locali.

La biografia di Silvia

Si può iniziare a raccontare della sua biografia a partire dal 2011, quando inizia la sua carriera radiofonica, dando vita ad otto trasmissioni differenti. Oltre al programma comico con sketch e voci particolari “Attenti a sti due” al fianco del comedian Bob Ferrari, i format sono ideati da lei. Tra questi “Confidenze di donne”, talk serale dedicato al mondo delle donne con interviste legate alla tematiche più svariate e “Mattino con la Sax”, contenitore mattutino di intrattenimento con giochi e spazi dedicati alla cucina e all’attualità. Nel 2012 lavora come vocalist per i più noti locali notturni della movida bolognese; nel 2013 crea il programma radiofonico “New Entry”, che diventa ben presto una vetrina ambita e importante per il sottosuolo musicale emergente, non solo bolognese.

Zia Sax, Comicoon live e Dentro che fuori piove

E’ il programma che la consacra maggiormente nel mondo della musica rendendola ancora più conosciuta tra gli addetti ai lavori, etichette discografiche comprese.  Sono 82 gli artisti ospitati da “Zia Sax”, nell’arco di tre anni fino a dicembre 2015, molti già famosi a livello nazionale. Tra questi possiamo citare i Tinturia e Lello Analfino, Marco Sbarbati, i Kutso e altri. Parallelamente all’attività di speaker, nel 2014 si afferma come presentatrice di spettacoli ed eventi di vario genere a Bologna e in Romagna. Tra i più importanti il “Comicoon live” a Forlì, protagonista di una serata all’insegna della comicità con Annalisa Airone e Gabri Gabra di Zelig. Altra esperienza significativa della durata di tre anni è la conduzione del contest musicale per giovani talenti “Dentro che fuori piove” a Bologna, presso il Bravo Caffè, il più prestigioso tra i club live della città.

Le sue interviste

Nel biennio 2015-2016 approda alla conduzione di “Hey Joe”, nota kermesse musicale bolognese. In quell’occasione artisti di vario calibro si alternano per due giornate sul palco in Piazza Maggiore. Sempre nel 2015 inizia una fruttuosa collaborazione come inviata e giornalista per la testata web Terredacquanews, intervistando per la rubrica “Quattro chiacchiere con Silvia Sax” tanti personaggi del mondo della musica, del cinema e della TV. Tra i più noti: Ron, Ivana Spagna, Cesareo di Elio e le Storie Tese, Omar Pedrini, Giampaolo Morelli, Marco Berry, Giorgio Zanetti ed Enrico Zambianchi di Zelig. In quell’anno partecipa anche come ospite, in veste di critica musicale a diverse puntate di : “LatoA Bside” e “Calcio da Mare”, entrambi programmi TV di calcio, in onda su Nuova Rete in fascia pomeridiana il ogni sabato e la domenica.

Rally…e attivismo!

Nel 2016 oltre alle varie ospitate radio per il programma “Sbobshow “in onda su Alma Radio Web TV, partecipa come inviata ad una puntata di “Rally Dreamer”, trasmissione TV dedicata al mondo del rally, in onda su Sportitalia; sempre nel 2016 presta la sua immagine come modella al progetto video/fotografico, “Stop women violence! La carezza” contro la violenza sulle donne, di CaRfa Images, per il quale è attualmente impegnata anche nel progetto horror al femminile “Bloody Madness”. Durante il Festivale del Cinema di Porretta ha avuto il piacere di intervistare la produttrice cinematografica Elda Ferri, compagna del noto regista Roberto Faenza.

Il ritorno al Bravo Caffè e L’Ispettore Coliandro

Il 2017 è l’anno della svolta, conduce lo spettacolo comico musicale “Artisti uniti per un Sorriso” con Daniele Cangi e Sefora De Giorgi a Prato; ritorna al Bravo Caffè per il contest “Dentro che fuori piove” co-conducendo il contest musicale al fianco di Bob Ferrari e in Piazza Maggiore sul palco di “Hey Joe” al fianco di altri presentatori. Da segnalare è anche l’intervista alla coppia di registi Manetti Bros in occasione della proiezione della clip di anticipazione della sesta serie de “L’Ispettore Coliandro” in onda su RaiDue.

 

Per scoprire qualche curiosità in più, leggi questa intervista:

La mia intervista per LAWEB.TV

 

CLICCA QUI PER SCARICARE IL MIO CV

Cv Sax artistico

 

Share This: